• Home
  • Monastero Della Visitazione SM Palermo

Monastero Della Visitazione SM Palermo

Il monastero con l'ingresso alla chiesaIl nostro Monastero è stato fondato da Annecy, "culla" dell'Ordine, perché il primo Monastero fondato da S. Francesco di Sales e S. Giovanna Francesca di Chantal, il 5 agosto 1731 nell'antico Palazzo del Principe della Renella, presso il convento degli Agostiniani.
Il 21 agosto 1735 si inizia la costruzione del nuovo monastero in via Calatafimi.
Nel 1866, scacciati i Borboni, il nuovo governo rivoluzionario emana Decreto di soppressione degli Ordini religiosi e confisca dei beni. E' vietato il ricevimento di nuovi soggetti e si permette alla comunità di restChiesa del monastero aperta al pubblico per le celebrazioni liturgicheare nel monastero - con una misera pensione - finché le religiose fossero ridotte a sei. La lunga agonia della comunità, costretta a ritirarsi in uno spazio sempre più ristretto per lasciar posto all' "Educandato Maria Adelaide" che ancora sussiste in via Calatafimi continua per ben 21 anni.
Ridotte ormai a sei e cedendo alle violenti intimazioni del governo, le sorelle, fra il 13 dicembre 1887 eL'adorazione Eucaristica è la forza e la vita che la Comunità trasmette nel silenzio e nel nascondimento alla Chiesa e al mondo il 2 settembre 1888, sono costrette a rifugiarsi in una piccola casa d'affitto in via Malaspina. Ma lo spazio era troppo scarso e, per il Natale 1889, passano in una villa messa in vendita nella stessa via Malaspina.
Nel 1897 si potè edificare una chiesa che fu la prima in Palermo dedicata al Sacro Cuore.
Il 7 marzo 1943, per sottrarsi ai pericoli della seconda guerra mondiale, le sorelle si rifugiano presso il monastero di Lucca (che non offrì maggiore sicurezza di quello lasciato) dal quale ritornano a Palermo il 9 febbraio 1945.
L'afflusso numeroso di nuove vocazioni, l'insufficienza della villa di via Malaspina e lMomenti di vita comunitaria'impossibilità di riscattare l'antico monastero di via Calatafimi, ormai patrimonio del Ministero della Pubblica Istruzione, rese necessario pensare a una nuova costruzione. Dopo molte difficoltà, fu possibile realizzare un contratto di permuta di tutta la proprietà di via Malaspina con un'area sufficiente di terreno e la costruzione stessa del monastero, in zona Villagrazia di Palermo.
Iniziati i lavori nel 1962, il 29 dicembre 1964 la comunità vi si trasferiva. Fontana nel giardino interno
Il 9 dicembre 1978 fu consacrata la nuova chiesa.
La Comunità è aperta all'accoglienza di gruppi o singole persone che desiderano vivere momenti di silenzio e di preghiera e siano presentate da sacerdoti o persone di fiducia. 
Si accolgono pure giovani o donne per un periodo di discernimento vocazionale sulla vita claustrale contemplativa vissuta in clausura con la Comunità.  

                                 

                                               Orario del Monastero
                                
                                               Ore 7,30   Lodi
                                               ore 8  S. Messa, tutti i giorni compreso la domenica
                                               ore 17,30 Vespri

                                            Adorazione Eucaristica tutti i giorni dalle ore 9 alle 18

                                 Dal 24 gennaio 2010 al 13 dicembre 2010
ogni domenica i Vespri saranno aperti al pubblico alle ore 17,30,al termine la Benedizione Eucaristicaviale che porta alla grotta di Lourdes all'interno del monastero





Per maggiori informazioni:
Monastero della Visitazione Santa Maria
ia S. Francesco di Sales, 2
90126 PALERMO- VILLAGRAZIA
Tel. 091 430 751